menu horiz

INICIO    |     ETIQUETAS    |     ARCHIVOS    |      ACERCA DE    |      CONTACTAR CON P+
 
 

2 nov 2010

ARGUMENTOS COMPOSITIVOS PARA PROYECTAR

A las 14h00, contaremos con la intervención del arquitecto Paolo Palmisano sobre el proyecto de 'Proyecto de rehabilitación del Parque Arqueológico del Foro Imperial de Roma, Italia'.


Ripristino del Parco Archeologico dei Fori Imperiali di Roma, Italia

L’area dei Fori Imperiali rappresenta un eccezionale insieme di piazze monumentali che hanno subito nel corso dei secoli notevoli trasformazioni.

Il progetto mira a riattivare queste testimonianze del passato, permettendone una migliore lettura e fruizione, nonché una riqualificazione degli spazi urbani prossimi all’area archeologica.

L’intervento si basa su uno studio storico del contesto, che ha permesso di ricostruire le dinamiche urbane dell’area, e che ha dettato le priorità del progetto.

Questo consiste principalmente nella ridefinizione degli spazi dei fori attraverso la ricostruzione della percezione visiva di questi, mantenendo l’asse urbano di Via dei Fori Imperiali ed enfatizzando il distacco tra il Parco Archeologico e il tracciato attuale.

Ciò avviene mediante la riattivazione di percorsi storici e la realizzazione di nuovi camminamenti in quota, passerelle/piastre; punto di contatto tra i due livelli (Archeologico/Urbano) e contenitori per lo scambio dei flussi pedonali. Rappresentano dunque un limite/confine semipermeabile che definisce lo spazio e permette la comunicazione.

Il progetto è il risultato del laboratorio di progettazione del primo modulo del Master Architettura | Storia | Progetto svoltosi presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma Tre durante la Primavera del 2010, dagli studenti Elisabetta Caputo, Marco Franchini, Viviana Gori, Valentina Leporace, Antonietta Mazzetti, Paolo Palmisano, Veronica Tessaro e Viviana Veschi.



0 comments:

Si no tienes cuenta y quieres comentar, selecciona ''comentar como: nombre/URL' indicando tu nombre y dejando URL en blanco. Respecta las reglas básicas de comportamiento y redacta sin faltas ni abreviaciones. Gracias por participar. P+

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
/*GOOGLE ANA*/ /*FIN GOOGLE ANA*/